venerdì 11 novembre 2011

Buonanotte, Punpun


Seinen un po' drammatico, un po' commedia, un po' psicologico e nostalgico che ha avuto un notevole successo in Giappone e adesso lo sta avendo qui in Italia. Nato per mano del giovane talento Inio Asano, Buonanotte Punpun racconta la vita di un uccellino disegnato dalla mano di un bambino e quindi stilizzato nonchè deformato. Punpun, questo il nome dell'uccellino, vive una vita apparentemente normale, va a scuola come tutti i bambini, mangia, si innamora, gioca e si scontra con il difficile mondo degli adulti. Quest'ultimo punto è forse quello che l'autore vuole mettere più in risalto creando una contrapposizione tra la gioia di vivere e le paure e incertezze che la vita stessa può provocare se vista dagli occhi di un bambino. Punpun è solo un disegno ma in realtà è molto di più, Punpun è chiunque si sia scontrato con le difficoltà di crescere in una realtà a volte troppo dura. 



Iniziato nel 2007 sono stati pubblicati nove volumi nel Sol Levante ma la serie è tutt'ora in corso, mentre la verione italiana è curata da Planet Manga. Per concludere posso solo consigliarvi di leggere questo manga; non sempre è facile trovare un fumetto ben disegnato, e se vogliamo anche originale, caratterizzato da una sceneggiatura di buonissima qualità.

1 commento:

  1. Me l'aveva consigliato tempo fa un mio amico e devo dire che mi aveva attirato, sopratutto per lo stile. Ovviamente quando avrò un po' di cash mediterò se comprarlo ^^

    RispondiElimina