lunedì 31 ottobre 2011

Kurogane


Manga di soli cinque volumi, disegnato da Kei Tome nel 1996 e 1997 e distribuito in Italia a partire dal 1999 da Star Comics (collana Storie di Kappa). Un giovane samurai assassino chiamato Jintetsu viene ridotto in fin di vita da un branco di cani affamati. Appena prima di morire viene raccolto da un samurai/scienziato il quale trasforma Jintetsu in un uomo d'acciaio. Iniziano così le avventure di Kurogane, ronin privo di corde vocali che parla solo attraverso la sua spada Haganemaru. Seinen interessante con un tratto bello e particolare, consigliato agli amanti del genere.

martedì 25 ottobre 2011

Genzo


Creato da Yuzo "3x3 occhi" Takada, Genzo è la storia di un burattinaio privo di sentimenti a causa della prematura scomparsa della sua giovane moglie. Genzo vaga per le terre dell'antico Giappone alla ricerca di belle donne che usa come modelle per costruire un burattino raffigurante la moglie defunta. La trama, a tratti triste e malinconica, ha sfumature horror dettate anche dal fatto che Genzo ha il potere di vedere i demoni che albergano nelle persone rendendoli reali attraverso l'uso delle marionette. La serie venne pubblicata per la prima volta in Giappone nel 1996 sulla rivista mensile "Afternoon" della Kodansha quando la serie di 3x3 occhi non era ancora terminata e, visto il notevole successo, furono pubblicate altre storie negli anni successivi. La serie completa è costituita da 5 volumi ed in Italia è stata pubblicata da Star Comics quasi in contemporanea con il Giappone. Una storia affascinante che consiglio soprattutto agli amanti del genere e ai fan di Takada.

venerdì 21 ottobre 2011

20th Century Boys

A mio modesto parere non si può essere cultori di manga o anime senza aver mai letto 20th century boys. Raramente ho visto fumetti più affascinanti di questo, 20th century boys raggiunge livelli di maturità invidiabile per la maggior parte dei fumetti in commercio. La storia risulta complessa e non lineare (visti i numerosi flashback che si susseguono di continuo) ma, allo stesso tempo, non è difficile da seguire e l'interesse del lettore rimane sempre attivo grazie soprattutto ad una egregia sceneggiatura. Come già detto si alternano flashback che vanno dal 1969 al 2014 e oltre. Tutto inizia da un gruppo di ragazzini che per passare il tempo costruiscono un nascondiglio segreto; tra scherzi e giochi, i ragazzi iniziano a fantasticare su uno scenario futuro e apocalittico dove le sorti del mondo dipendono solo da loro! Purtroppo nessuno avrebbe mai immaginato che quella fantasticheria sarebbe diventata la dura realtà qualche anno più tardi dove un uomo corrotto, che tutti chiamano "L'Amico", terrorizza, in grande segreto, il Giappone e il mondo intero. Da questi presupposti si sviluppa il manga più famoso di Naoki Urasawa, conosciuto anche per altri manga di successo come Pluto, Monster e Billy Bat. Il fumetto ha vinto importanti riconoscimenti come il Premio Kodansha nel 2001, il Premio Shogakukan nel 2003 e il Premio Seiun nel 2008. Inoltre è considerato il miglior fumetto asiatico pubblicato negli Stati Uniti ottenendo per giunta un Eisner Award alla traduzione in inglese. 


La versione italiana del manga è curata dalla Planet Manga che ha iniziato la pubblicazione nel 2003 fino al 2008 dove è terminata la serie in 22 tankobon. Esiste un sequel chiamato "21st century boys" raccolto in soli 2 volumi ed una trilogia di film cinematografici il cui ultimo capitolo è uscito in Giappone nel 2009. 20th century boys è un manga fantastico, vivamente consigliato a tutti gli amanti dei seinen e non. Capolavoro!

lunedì 17 ottobre 2011

Gantz Part II: Perfect Answer!

Di seguito il trailer del nuovo film in live action di Gantz dal titolo "Gantz 2: Perfect Answer". Buona visione!

mercoledì 5 ottobre 2011

Fortified School: la scuola fortezza!



Vi piacciono manga violenti? Fortified School fa al caso vostro. Siamo all'inizio del nuovo millennio e a causa di un incremento ormai insostenibile della violenza giovanile in Giappone, è stato costruito una sorta di riformatorio fortificato per ospitare i giovani un po' troppo "irrequieti". Il suo nome ufficiale è liceo Kyokujito ma tutti gli studenti lo chiamano Yosai Gakuen, la scuola fortezza. In realtà questa scuola fortificata è un vero e proprio inferno dove, a farla da padrone, è solo l'innata violenza tra professori e ragazzi! 


Il manga è composto da 7 volumi editi da star comics nella collana "storie di kappa", la prima uscita è datata Aprile 1998. Autori di quest'opera dal tratto "sporco" e particolare sono Shinichi Hiromoto e Takeshi Narumi, ed è anche grazie a loro se oggi nascono numerosi seinen manga dai tratti cupi e tenebrosi!